GENTILONI SILVERI SOCIETÀ AGRICOLA SEMPLICE
LA PRODUZIONE DI OLIO EXTRA VERGINE BIOLOGICO
La Gentiloni Silveri Società Agricola Semplice nasce nel 2017 quando Maria Gentiloni Silveri decide di collaborare con il padre Andrea all’azienda agricola. La nuova collaborazione ha l’obiettivo di trasmettere la cultura dell’olio e di mantenere alta la qualità organolettica del prodotto estratto dalle migliori varietà di ulivi dell’Umbria: Moraiolo, per la maggior parte, Leccino e Frantoio. L’olivo Moraiolo, infatti, conferisce all’olio caratteristiche pregiate ed è tra le varietà che hanno il più alto contenuto di polifenoli, sostanze importantissime per la salute dell’uomo. L’oliveto della società agricola si trova, separato dall’Azienda, in una frazione di Foligno: Colle Scandolaro.
L’intera zona collinare è tappezzata da ulivi distribuiti in lunghi filari che rientrano in un’area pregiata per l’olio denominata di origine protetta (DOP) e chiamata Colli Assisi-Spoleto. Qui il clima continentale, il terreno roccioso e le tecniche di produzione tramandate nel tempo, unite con i processi di estrazione di ultima generazione, consentono di ottenere un olio inimitabile. Il metodo di estrazione da noi utilizzato è il sistema continuo di estrazione a freddo in cui la temperatura di gramolazione non supera i 27° C, in questo modo non si alterano i composti salutistici a tutto vantaggio della qualità finale dell’olio.
Produciamo olio biologico da vent’anni e la Società ha scelto di mantenere questa tradizione. Nelle nostre chiuse non vengono utilizzati concimi chimici, antiparassitari e diserbanti; la produzione rispetta la normativa europea e nazionale per l’agricoltura biologica. Questo ci permette di offrire un prodotto assolutamente naturale nonché rispettoso dell’ambiente.
Le olive, provenienti esclusivamente dai nostri oliveti, vengono raccolte direttamente dalla pianta tra ottobre e novembre, al momento dell’invaiatura, ossia quando iniziano a cambiare colore da verde a nero ed hanno il maggior contenuto di composti salutistici. Una volta arrivate in frantoio queste vengono molite entro 12 ore dalla raccolta, in modo tale da evitare deterioramenti che potrebbero portare difetti nel prodotto finale.
Consigliamo di aggiungere l’olio Gentiloni Silveri a fine cottura in modo da percepirne il sapore e conservarne le caratteristiche organolettiche. L’olio si degusta in un bicchierino blu, va scaldato tra le mani, poi odorato e infine assaggiato a piccoli sorsi. Il nostro olio risulterà fruttato con note al gusto di amaro e piccante che nel complesso non stonano, ma anzi rendono armonico qualsiasi piatto abbinato.