L’AGRITURISMO

LA STRUTTURA RICETTIVA E LE ATTIVITÀ

Alle pendici di una corona di colline, costituita dall’appennino umbro-marchigiano, si estende la Valle Umbra. Qui tra le coltivazioni di cereali, a tre chilometri dalla bella città medievale di Bevagna, spicca Casale Morotti, sede dell’agriturismo della Gentiloni Silveri Società Agricola Semplice, recentemente ristrutturato conservando l’aspetto originario XIX secolo.

Casale Morotti è il luogo ideale per chi vuole scoprire l’Umbria e i suoi dintorni (Toscana e Marche). Si trova a poca distanza da Perugia ed Assisi, Spello, Foligno, Trevi, Montefalco, Todi e da altri innumerevoli borghi medievali umbri, noti e meno noti, ma altrettanto affascinanti, come Torre del Colle e Castelbuono. In queste città ci sono i Festival di Teatro e Scienza: l’Umbria Jazz a Perugia e il Festival dei Due Mondi e Umbria Jazz Winter a Spoleto (a soli 30 minuti in macchina). Altri eventi, come le Gaite di Bevagna, ripercorrono il carattere medievale del territorio. L’area che circonda l’agriturismo si presta alle escursioni in bicicletta da inframezzare con le soste in cantine e aziende per gli assaggi di vino ed olio extra vergine di oliva.

A Casale Morotti è possibile degustare l’olio extra vergine biologico prodotto dall’azienda agricola ed ottenuto dalle migliori varietà di ulivo locali: Moraiolo, Leccino e Frantoio.

Oltre agli itinerari culturali e paesaggistici Casale Morotti offre pace e tranquillità, grazie alla sua posizione isolata, lontana da strade e rumori, è circondato da 30 ettari di campi agricoli. A cornice del Casale c’è un ampio e curato giardino, con prato all’inglese, alberi da frutto e fiori. Nel giardino ha luogo la piscina dell’agriturismo, un modello stretto e lungo che richiama gli antichi abbeveratoi, di dimensioni 15 m. x 4 m. adatta per nuotare e rinfrescarsi nella stagione estiva.

Casale Morotti può ospitare più di 10 persone. La sua struttura ricettiva si presta molto bene ad accogliere viaggiatori, gruppi di amici e famiglie, che desiderano trascorrere un soggiorno in Umbria.